Caldo torrido: alcuni consigli per vincerlo

Oramai siamo in piena estate, fa un caldo pazzesco, che molto spesso diventa insopportabile, oltre che causa di appisolamento e rallentamento dei riflessi. Una situazione del genere risulta essere molto fastidiosa, specialmente se si è in strada e non a casa, con il sole cocente che ci coglie in pieno.

Dobbiamo essere onesti ed ammettere che una parte del caldo che avvertiamo è in qualche modo anche causa nostra, in quanto potremmo benissimo adottare dei piccoli accorgimenti utili a sentirne di meno. Naturalmente non saranno sufficienti a far sparire per intero la percezione del calore, ma certamente aiuteranno a ridurlo considerevolmente.

Come rendere più fresca la nostra estate? Che sistemi è possibile adottare?

Un suggerimento può riguardare il non fare eccessivi sforzi fisici, perché appunto portano ad avvertire maggiormente il calore. Naturalmente, si tratta di qualcosa che può fare solamente chi non svolge un’attività lavorativa che richiede di muoversi molto e faticare. Per costoro, è meglio adottare stratagemmi differenti, come quelli descritti di seguito.

Un altro sistema valido afferisce al bere tanta acqua, in quanto idratare l’organismo è molto importante, specialmente quando fa molto caldo. Naturalmente, per quanto riguarda il bere è altamente sconsigliato l’uso degli alcolici, perché contengono molte calorie e quindi fanno avvertire tanto calore, aumentando la temperatura corporea.

Un ulteriore valido suggerimento, in linea con la necessità di assumere quante meno calorie possibili, può essere relativo al mangiare poco, e soprattutto al consumare specialmente frutta e verdura. Trattasi di una tecnica ben nota, raccomandata anche dagli esperti.

Se i suggerimenti finora elencati possono sembrarvi scontati e arcinoti, per non dire banali, ci sono altri due escamotage che molto probabilmente ignoravate, e che potrebbero aiutarvi a vivere meglio le giornate estive.

Per esempio, mangiare cibi contenenti molte spezie favorisce la sudorazione. Una volta che il sudore è evaporato, ciò aiuta a rinfrescare tutto il corpo. Si tratta di un consiglio che potrebbe tornarvi molto utile, certamente giudicabile valido. Se vi piace mangiare speziato, provatelo.

Un altro suggerimento per fare in modo di avvertire meno caldo, è relativo ad un’operazione di natura psicologica. Nello specifico, si tratta di un esercizio mentale semplicissimo, che deriva da alcuni esperimenti che hanno rivelato qualcosa che a molti suonerà totalmente inedito e strano. Si tratta di un giochino legato all’uso dell’immaginazione.

In pratica, immaginare dei posti molto freddi, con la neve, può essere un sistema per abbassare la temperatura del corpo, indipendentemente dal fatto che fuori faccia un caldo torrido.




Lascia un commento